Ravioli Burro e Salvia

Standard
Ravioli burro e salvia

Ravioli burro e salvia

Ciao a Tutti.

Questa ricetta non è certo una novità! La più classica tra le classiche! Anche il mio piccolo chef di 4 anni sa come si fa, tuttavia volevo condividerla perchè la settimana scorsa sono stata folgorata da una variante tanto sciocca quanto inaspettata.
Io ho imparato a cucinare questo piatto ormai 12 anni fa da mio suocero, noto estimatore di burro d’alpe e foglie di salvia dell’orto ed ecco la sua ricetta:

INGREDIENTI (per 4 persone):
500 gr di ravioli di carne
200 gr di burro
un mazzetto di salvia fresca
Q.B. di formaggio grattuggiato e sale

La sua versione non è affatto dietetica, e se consideriamo che il burro d’alpe è particolarmente saporito e le foglie di salvia dell’orto molto profumate potete ben immaginare che odori si sprigionano in cucina.

Si procede come sempre: i ravioli bollono nell’acqua salata fino a cottura poi si condiscono con il burro fuso insaporito dalle foglie di salvia “intere”. Una manciata di formaggio grattuggiato è il gioco è fatto!

Quale variante mi ha colpito?
Detto fatto!
Sabato scorso vado a cena da una cara amica, Silvia, che mi propone senza dubbio una verione più leggera con meno burro (circa 100 gr) e con i ravioli di magro anzichè di carne, ma la novità è che lei sminuzza le foglioline di salvia a lama di coltello prima di farle rosolare nel burro!

L’uovo di Colombo!

Un sapore più intenso, un equilibrio  tra la salvia e il burro che non ero mai riuscita ad ottenere! Ha raggiunto il massimo dei voti con un piatto semplice della tradizione italiana!

GRAZIE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...