SHAKSHUKAH – ricetta tunisina

Standard

tunisiaShakshukah o Chakchouka  (si pronunci sciaksciuka) è un piatto di origine algerina e tunisina, introdotto poi nella cucina israeliana dagli ebrei tunisini immigrati in Israele. Gli ingredienti sono semplici, la cipolla, l’aglio, i pomodori, i peperoni, il pepe nero, spezie varie e le uova.
Il vocabolo deriva dal berbero e significa “mistura“.

Sebbene non sia molto diffusa nella cucina occidentale, la shakshukah lo è invece nella dieta alimentare degli israeliani e degli ebrei sefarditi. La Shakshukah è abitualmente mangiata con pane a mollica o anche con la pita, come molti altri piatti vicino-orientali, usato anche solo per fare la scarpetta.

Si prepara velocemente, in circa 20 minuti.

 

SKAKSHUKAH

SKAKSHUKAH

Ingredienti per 4 persone:
2 o 3 peperoni (quelli tipo frigitelli)
3 pomodori, una cipolla, aglio
4 uova
1 bicchiere di acqua (o due se si desidera più salsa)
4 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe, paprika, tabel

Il mix di spezie  composto da 50 % di semi di coriandolo, 25 % di semi di cumino, 10 % di peperoncino in polvere e 15% di aglio sbucciato ed essiccato si chiama TABEL.

Preparazione:
Tagliate le cipolle a rondelle e l’aglio a fettine. Doffriggerli in una padella con olio d’oliva su fuoco medio. Nel frattempo, tagliate i pomodori e aggiungeteli al soffritto. Fate cuocere schiacciando i pomodori con una forchetta per formare una salsa cui aggiungerete le spezie (tabel, sale, pepe, paprika) e un bicchiere di acqua, se si desidera avere più salsa, aggiungere 1 bicchiere extra.
Prendete i peperoni puliti dei semi e tagliatelie in piccoli pezzi e aggiungetli alla salsa. Fate bollire per altri 10 minuti. Aggiustate di sale. Quindi aggiungete le uova uno per volta, coprite con un coperchio per il tempo necessario a cuocere l’albume lasciando il tuorlo morbido. Servite caldo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...